....i tirrena n'amma spartiri, 'u palazzu i la Matina ...

Recitava cosi un vecchio canto popolare dei partigiani gelesi che all'inizio del secolo rivendicavano le sperequazioni dell'antico regime. Quelle sale rosso cardinale assumevano le connotazioni di un palazzo degno delle piu sfarzose corti parigine pre-rivoluzionarie dell'ancienne regime, nella fantasia del popolo vinta dalla miseria della grande guerra.

Oggi la fantasia lascia poco spazio ai gelesi che non hanno potuto rivivere i fasti delle corti di fine '700, grazie ad una impresa che ha voluto coniugare il commercio alla storia ed all'architettura classica. E’ semplice conoscere da vicino i luoghi del fasto della Gela settecentesca e i protagonisti di questa singolare avventura imprenditoriale che oggi coniuga gli elementi storici ai gusti postmoderni, basta recarsi a Palazzo Mattina e conoscere da vicino i suoi protagonisti che si muovono nelle sale principesche con rispetto e disinvoltura.

Una famiglia di commercianti quella dei Granvillano che pure ha voluto regalare alla popolazione uno scorcio di storia della città, nel raccogliere la prestigiosa eredità di Palazzo Mattina. Sito nel cuore di Gela, nel Corso Vittorio Emanuele, a pochi passi dalla Cattedrale di Gela, il Palazzo Mattina è stato eretto nel XVIII secolo e ristrutturato alla fine dell'800 da Rosa Drago, vedova Mattina, che vi impresse la sua forte personalità. Sviluppato su due piani, la residenza della famiglia signorile è caratterizzata da armonici elementi architettonici negli interni e nella facciata del Corso Vittorio Emanuele.

Dal '50 in poi cominciò la sua lunga decadenza e l'esposizione all'usura del tempo per circa mezzo secolo fino a quando la famiglia Granvillano, rilevandolo, lo salvava dall'incuria con un sapiente intervento di recupero e restauro eseguito da artisti riconosciuti nel panorama nazionale, restituendolo alla fruizione pubblica in una veste nuova, classica come è nella sua vocazione naturale ma anche moderna: una galleria dell'oggettistica dove gli argenti più raffinati, le porcellane e le cristallerie delle aziende leader del settore trovano la loro collocazione adeguata; dove i gioielli di importanti aziende orafe italiane vengono esaltati nel loro innato splendore. Gli ampi saloni, gli stucchi dorati, la cura dell'arredamento, i mobili d'epoca fanno della testimonianza storica del Palazzo un monumento di importanza artistica secondo gli archivi della Regione Siciliana.

Questa cornice che rappresenta la storia di Gela è già stata quella giusta per i momenti indimenticabili della storia di vita di una parte dei gelesi che hanno voluto festeggiare fra questi saloni i loro momenti di gioia. Un ambiente raffinato per ospitare defilé di alta moda e meeting. Una storia in ascesa quella della Famiglia Granvillano che in oltre trentacinque anni di commercio accoglie i propri clienti con l’entusiasmo e l’umiltà dei primi giorni ma con l’esperienza e la raffinatezza del gusto maturata nel tempo.

Dal 1985 la famiglia Granvillano offre ai propri clienti gli articoli più variegati inerenti al settore Gioielleria, Argenteria , Orologeria, illuminoteca, oggettistica, articoli da regalo, casalingo, pelletteria, abiti da sposa.

Oggi si apre un'altra pagina, quella di dedicarsi all’Ecommerce on line al fine di esportare la loro esperienza oltre i confini materiali e riuscire a relazionarsi con clienti che possano avere sede in tutt'altra parte del mondo, offrendo al pari di come già fanno giornalmente presso la loro azienda fisica, la medesima professionalità, il meglio delle aziende leader nel settore e la cordialità che li contraddistingue attraverso un servizio clienti dedicato, certi che il cliente ne apprezzerà tali virtù.

Prodotto aggiunto ai tuoi preferiti
Prodotto aggiunto per il confronto.